Museo Uomo Tempo

L'Orologio Antico e la sua Storia

Scopri il Museo

La Nostra Mission

Un orologio antico non chiede attenzione. La merita. Non è nato per competere con il presente ma per sopravvivergli. Ogni segno di usura è una prova: il meccanismo non è stato consumato, è stato attraversato. Per il Collezionista il valore non è nella rarità soltanto, ma nella continuità: sapere che un meccanismo ha battuto regolare mentre il mondo cambiava forma. Su questo principio è basato il Museo Uomo Tempo, un progetto a iniziativa privata nato nel 2020, un viaggio attraverso la storia dell'orologeria, sottolineandone la multidisciplinarietà, che tocca tanti e differenti campi del sapere.

Visitate i nostri profili social per la photogallery e per conoscere tutte le nostre iniziative

Percorso di Visita

Partendo dal concetto di orologio arcaico, vengono esaminate le fasi evolutive dei meccanismi e dei principi che ne hanno definito le caratteristiche e le funzionalità, definendo punti di contatto tra la fucinatura, la meccanica, la geometria, la chimica, l'alchimia, l'astronomia e lo studio dei materiali, senza tralasciare un approfondimento sulla misteriosa arte dell'Orologiaio. In esposizione orologi di diversa foggia, parte di una collezione in continuo ampliamento. L'intento del progetto è quello di fare conoscere in modo moderno un'arte antica avvolta nel mistero, di cui solo apparentemente l'umanità oggi non ha più bisogno, perchè l'orologeria non è solo un'arte volta al computo del Tempo, ma anche un percorso emozionale di elevazione spirituale.

Come Prenotare

-Il museo è aperto tutto l'anno previa prenotazione obbligatoria via email su info@museouomotempo.it
-Essendo il museo costituito in un' abitazione privata e vissuta, l'accesso è contingentato a massimo 5 persone per turno per una durata di circa 1 ora.
-La visita è adatta ad adulti e bambini ed è costituita da una lezione sulla storia dell'orologeria antica; a causa delle caratteristiche architettoniche della struttura, non è garantita la possibilità di accesso alle persone con disabilità, ma nel caso vi invitiamo a contattarci via e-mail al fine di valutare insieme una soluzione alternativa per dare comunque a tutti la possibilità di partecipare al progetto.
-Ingresso: Adulti 10 € - Bambini fino a 14 anni 5 €
-Siamo a Medesano (PR) Borgo Dante Fanfoni 8 - A1 Casello autostradale Parma Ovest/tangenziale di Noceto/Medesano oppure A15 Casello di Fornovo Taro/Ramiola/Medesano

Prenota Ora

Attività

Visite guidate

Visite guidate

La lezione si svolge in abiti medievali e a lume di candela attraverso alcuni ambienti di una piccola abitazione/bottega del XV sec. collocata nel centro storico di Medesano (PR), anticamente borgo "produttivo" della Stato Pallavicino, posto sul lato sinistro del corso del fiume Taro, affluente del Po. La mostra accompagna il pubblico alla scoperta della storia dell'orologeria antica, con percorsi tematici e approfondimenti dedicati.

Restauro orologi da campanile

Conservazione preventiva degli orologi da campanile

Attività volte a salvaguardare le condizioni esistenti degli strumenti esposti, assicurando la loro leggibilità funzionale e l'integrità storica nel rispetto delle discipline conservazionistiche.

Laboratori

Laboratori

Laboratori didattici per scuole e appassionati, dedicati al funzionamento degli orologi meccanici e alle tecniche artigianali tradizionali. Attività rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e appassionati che vogliano cimentarsi nello smontaggio e rimontaggio di orologi antichi.

Eventi

Partecipazione ad Eventi

Nel corso dell'anno potete trovarci in numerose manifestazioni a carattere storico/rievocativo e culturale sul territorio, con un banco dedicato alla storia dell'orologeria medievale, attività sempre molto apprezzata e unica in Europa.

Ricerca storica

Ricerca storica

Attività di ricerca storica e documentaria sull'evoluzione dell'orologeria da torre, in collaborazione con studiosi e istituzioni culturali. Con cadenza annuale viene pubblicato il compendio "Torri, Campane e Orologi" che raccoglie i sopralluoghi ad alta quota sui campanili del parmense, accanto a specifiche pubblicazioni monografiche.

Dove Siamo